Materiali Utilizzati

grondaaercoppo

Il tetto dell’immobile è di tipo VENTILATO

Tegola ha introdotto nel suo “sistema tetto” la ventilazione che offre grandi vantaggi per il comfort abitativo, la durata delle strutture e il risparmio energetico.
Posta fra il materiale coibente e la copertura, la camera di ventilazione assicura una circolazione dell’aria che migliora le qualità termiche del tetto.
Il tetto ventilato è la più avanzata tecnica di costruzione di tetti con isolamento termico in falda. I vantaggi termici offerti sono ben evidenziati dai risultati dei test ai quali sono state sottoposte due diverse tipologie di tetto, con struttura in cemento e con struttura in legno.

Materiali Utilizzati

Le Facciate esterne dell’immobile sono state rivestite con cappotto.

Il sistema “a cappotto” serve per isolare in modo sicuro e continuo pareti costituite anche da materiali diversi; la diversità può riguardare il comportamento alle sollecitazioni termiche, le caratteristiche meccaniche,
L’isolamento a cappotto e’ stato eseguito con il sistema a lastra (polistirolo, sughero, ecc.) o con l’utilizzo di un termointonaco.

Risparmio energetico e tutela dell’ambiente

Una buona coibentazione dell’involucro esterno degli edifici permette di ridurre notevolmente le dispersioni termiche verso l’esterno, da cui ne deriva un considerevole risparmio economico dovuto alla riduzione sia delle spese di riscaldamento che di quelle di raffrescamento.
Inoltre l’applicazione di un isolamento termico all’esterno dell’edificio significa anche, nel periodo invernale, poter sfruttare al meglio l’inerzia termica della muratura: il calore accumulato dal muro durante le ore in cui è in funzione l’impianto di riscaldamento viene rilasciato gradualmente nei periodi in cui l’impianto è spento, rendendo quindi più gradevole la temperatura anche
nei momenti in cui non si produce calore.
Limitare i consumi energetici, oltre a ridurre le spese di gestione, permette anche di ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) in un’atmosfera già fortemente inquinata.
Comfort ambientale e benessere termoigrometrico

pavimento_radiante2

Ogni unita’ abitativa e’ dotata di impianto di riscaldamento indipendente, con pannelli radianti a pavimento.

I pannelli radianti è un sistema impianto per riscaldamento e raffrescamento degli ambienti con posa a pavimento. L’impianto è costituito da tubazioni ad alta resistenza termica e meccanica, posate tutte in un pezzo, che vengono installate su isolanti ad alte prestazioni termiche ed acustiche .

I pannelli radianti si possono abbinare alle innovative caldaie a condensazione, assicurando così un notevole risparmio energetico.

E’, inoltre, l’impianto di riscaldamento ideale per sfruttare al meglio i pannelli solari come fonte di energia alternative.

Gli impianti a pannelli radianti garantiscono un elevato comfort negli ambienti grazie all’uniforme diffusione del calore su tutta la superficie della casa: l’impianto, infatti, lavora a 30-40°C evitando malsani moti convettivi dell’aria, che sono spesso causa di allergie.

L’impianto a pannelli radianti a pavimento , inoltre, facendo scorrere nelle serpentine acqua refrigerata a 15-18°C, diventa anche un impianto di climatizzazione estiva creando negli ambienti le naturali condizioni di benessere, come in una casa di montagna in una giornata estiva.

Il riscaldamento a pavimento è un impianto molto sicuro poiché utilizza tubazioni di alta qualità e con alta resistenza sia alla temperatura che alle sollecitazioni meccaniche

caldaia_condensazione_fut

Ogni unita’ abitative e’ fornita di Caldaia a gas a condensazione.

L’utilizzo di caldaie a condensazione, insieme agli impianti a pannelli radianti per riscaldamento e ai pannelli solari garantisce il miglior risparmio energetico attualmente realizzabile (nel caso di utilizzo di fonte convenzionale d’integrazione con gas metano o GPL).a continua crescita del costo dei combustibili convenzionali (gas e gasolio) ha portato le aziende produttrici di caldaie a creare prodotti sempre più efficienti e meno inquinanti.

pannelllo_sughero

I muri divisori interni e i parapetti delle finestre sono state isolate con pannelli di sughero spessore cm. 3

Il sughero infatti grazie alle sue intrinseche caratteristiche fisico-chimiche presenta un’elevatissima elasticità ed impermeabilità ai liquidi e ai gas; è un ottimo isolante termico ed acustico , resiste bene all’usura , al fuoco ed all’attacco di roditori ed insetti. Grazie a queste caratteristiche, oggi in edilizia si assiste ad una vera se propria riscoperta di questo prezioso materiale, tant’è che per molte persone associare al termine Bioedilizia proprio il Sughero è del tutto spontaneo ed immediato.

 sr14  sr10  sr4 I serramenti sono forniti dalla Ditta ItalSerramenti S.r.l. è una realtà aziendale che da anni opera nel settore serramentistico, producendo e commercializzando serramenti in legno e pvc.

Le pavimentazioni dei locali interni verranno realizzate a scelta dell’acquirente, cosi’ come i rivestimenti dei bagni.